Disinfestazione zanzare: quando e come intervenire

Disinfestazione zanzare: quando e come intervenire

Abbiamo parlato un po’ del ciclo di vita della zanzara. Ora andiamo a capire come liberarcene davvero!

La disinfestazione dalle zanzare è un’operazione complessa. Richiede un’accurata pianificazione e un’analisi del territorio su cui dovrà essere operata, al fine di individuare il momento migliore per effettuarla e soprattutto al fine di operare in maniera mirata sulle zone dove si annidano le larve.

 

Le fasi dell’intervento

Al fine di distruggere l’intero ciclo vitale di questi insetti, una disinfestazione zanzare efficace va divisa in due momenti:

  • trattamento per le uova di zanzara
  • trattamento per gli adulti di zanzara

 

Gli interventi anti larvali sono mirati a distruggere le larve non ancora sviluppate, e vanno effettuati da Marzo in poi.

La disinfestazione adulticida viene, invece, effettuata a partire da Aprile a intervalli regolari.

Effettuare un solo tipo di disinfestazione rende inefficace l’intero intervento. Infatti, se si lasciano sopravvivere gli adulti in breve tempo saranno in grado di generare nuove larve e, se si lasciano sopravvivere le larve, in breve ci sarà un’altra generazione di adulti pronta a continuare la specie.

In ogni caso si tratta di considerazioni temporali di carattere generale. Essere troppo rigidi con il calendario è un errore, per cui il giorno in cui iniziare l’intervento va scelto in base alle caratteristiche climatiche del luogo e alle temperature realmente presenti. Se, infatti, in molte annate e in Nord Italia Marzo e Aprile possano andare benissimo, non è da escludere che possano rivelarsi efficaci degli interventi già a fine Febbraio, in caso la temperatura raggiunga e superi eccezionalmente i 15-20 gradi, come spesso avviene in Sud Italia.

 

Come lavora RIPA DISINFESTAZIONI per i trattamenti antizanzare?

Dopo il sopralluogo e il preventivo ecco come strutturiamo il nostro intervento:

  • Studio del giardino e delle specie di zanzara presenti: un intervento efficace mira a conoscere il territorio individuando la presenza di possibili focolai e anche a conoscere le specie di zanzara, in modo da colpirla con il sistema più appropriato.
  • Programmazione degli interventi: i nostri tecnici pianificheranno insieme a voi le date degli interventi. Parlando di disinfestazioni, però, è sbagliato stabilire data e frequenza solo guardando il calendario, perché è fondamentale tenere in considerazione il fattore meteorologico. Se le previsioni annunciano pioggia nei giorni immediatamente successivi alla disinfestazione, il trattamento va rimandato perché diventerebbe praticamente inutile, dal momento che l’acqua piovana lava via i prodotti insetticidi.