Cambio di stagione: arrivano le infestazioni autunnali

Cambio di stagione: arrivano le infestazioni autunnali

L’equinozio d’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione. Attenzione però, agli ospiti indesiderati che potrebbero rovinare questa magica atmosfera.

Con il cambio di stagione e nonostante il clima più fresco molti infestanti sono ancora attivi e cercano luoghi più caldi, favorevoli per il loro sostentamento e proliferazione. Spesso si rifugiano in piccole fessure, spazi che gli permettono di essere al riparo da fattori esterni, per cercare cibo, deporre uova o superare il freddo, entrando in uno stato chiamato diapausa, una specie di ibernazione indotta attraverso la produzione di alcune sostanze chimiche che rallentano al minimo le funzioni vitali, per resistere alle basse temperature e alla mancanza di cibo.

Alcune specie vivono una fase di semi letargo, producendo una particolare sostanza con la quale si nutrono e assorbono acqua dall’ambiente esterno. Proprio per questo preferiscono ambienti umidi e riparati e per questo in casa se ne possono trovare di più rispetto ad altri periodi dell’anno.

Anche se la loro necessità di sopravvivere rende questi infestanti autunnali e invernali molto difficili da debellare si possono prendere alcune precauzioni che ostacolino il loro arrivo e lo stanziamento in casa o in azienda e possono evitare infestazioni più importanti. La prevenzione è la prima arma di difesa contro gli infestanti autunnali!

Quindi…..

  1. pulite regolarmente gli ambienti interni: la maggior parte degli insetti autunnali sono attratti da fonti di cibo. Per questo è fondamentale rimuovere sempre qualsiasi traccia o patina di cibo
  2. gestite correttamente i rifiuti e le aree spazzatura
  3. aprite le finestre soltanto nei momenti più caldi della giornata
  4. utilizzate battiscopa e zanzariere
  5. sigillate crepe e fessure da muri o finestre
  6. pulite accuratamente grondaie e canali di scolo
  7. rimuovete le erbacce e prendetevi cura del verde.

 

Per decidere qual è il trattamento più efficace per rimuovere gli infestanti autunnali bisogna valutare l’entità dell’infestazione. Il loro istinto di sopravvivenza, infatti, li rende particolarmente difficili da debellare con dei metodi fai da te, soprattutto quando si presentano numerosi. Per questo è bene rivolgersi a una ditta specializzata come Ripa Disinfestazione che offre servizi professionali di disinfestazione.

Nel prossimo articolo approfondiremo le specie di infestanti più diffuse in autunno.