Derattizzazione e disinfestazione topi, ratti e roditori

Derattizzazione e disinfestazione topi, ratti e roditori

Il controllo dei ratti e dei topi in campo industriale e civile è molto importante.

I danni, normalmente ingenti, che i ratti possono causare all’uomo e all’ambiente in caso di infestazione vanno dall’inquinamento delle derrate alimentari (l’urina infestata da batteri e gli escrementi fecali non solo contaminano il cibo, ma possono anche diventare un luogo di nidificazione per microscopiche uova di tenia, Platelminti Cestodi, parassita dell’intestino umano), ai danneggiamenti di cavi, apparecchiature elettroniche e impianti elettrici e telefonici con il rischio di corto circuiti e incendi. Essendo abili masticatori, i roditori possono causare ingenti danni strutturali. Inoltre, attaccati e messi alle strette si difendono mordendo. In effetti, la parola roditore deriva dalla parola francese rodere che significa “rosicchiare”.

A livello igienico/sanitario i roditori sono veicolo di molteplici malattie, che possono essere trasmesse all’uomo sia in maniera diretta attraverso il morso o il contatto con il manto del roditore sia per mezzo dei parassiti ospitati. Tra queste malattie vi sono peste, tifo murino, febbre da morso di ratto, rabbia, leptospirosi, salmonellosi e intossicazione alimentare acuta.

Oltre a questi tipi di danno, c’è anche da considerare la questione del pericolo per l’ambiente e del danno d’immagine che comportano se si dovesse avvistare un ratto di un locale pubblico o in un’azienda.

È quindi meglio fare controlli e passare al contrattacco alla minima avvisaglia di infestazione, per evitare che questa possa sfuggire di mano, essendo la capacità riproduttiva dei roditori davvero rapida.

Le tre specie di roditori che vivono nel nostro habitat sono:

  • Mus domesticus (Topo comune)
  • Rattus Rattus (Ratto nero o Ratto dei tetti)
  • Rattus Norvegicus (Ratto grigio o Surmolotto).

 

Di seguito alcuni consigli per mantenere l’ambiente sano e allontanare più possibile la minaccia di infestazione.

 

Derattizzazione preventiva

Innanzitutto a svolgere un ruolo fondamentale è la derattizzazione preventiva, che passa dall’adeguata progettazione iniziale di un edificio come la corretta sistemazione dell’area verde che lo circonda, dal collocare una semplice porta a chiusura automatica come accesso a locali d’intenso passaggio, alla pura e semplice pulizia accurata dei macchinari e magazzini di stoccaggio.

Se si considera che una coppia di topi può produrre 200 discendenti in quattro mesi, è facile capire perché un piano proattivo per aiutare a tenere lontani i roditori è davvero importante!

 

Blocco delle entrate

Per un controllo efficace dei roditori è importante assicurarsi che ratti e topi non abbiano modo di entrare in casa e negli edifici commerciali. È opportuno fare un’ispezione approfondita, controllando e sigillando crepe e fessure con un sigillante per esterni o cemento, quando possibile. Grandi aree intorno ai tubi dovrebbero essere prima coperte con una rete e poi sigillate con cemento. I pannelli di metallo nella parte inferiore di porte o finestre in legno possono aiutare a prevenire la masticazione dei roditori.

 

Prevenzione dell’accesso dall’esterno

Alberi, erbacce e vegetazione possono fornire accesso all’edificio e fungere da fonte di cibo per ratti e topi. Pertanto, è bene eliminare le erbacce, mantenere l’erba abbastanza corta e assicurarsi che nessun ramo tocchi l’esterno dell’edificio, considerando, ad esempio, l’utilizzo di un paesaggio roccioso o di cemento lungo i bordi della casa per mantenere la vegetazione a una distanza adatta. Inoltre, è consigliabile conservare gli oggetti da esterno e la legna da ardere sollevati da terra, non lasciare cibo per gli animali domestici all’esterno tutta la notte, tenere i sacchetti della spazzatura ben chiusi e conservati in bidoni della spazzatura con coperchio.

 

Rimozione degli attrattori interni

L’igiene è fondamentale per il controllo dei roditori. I ratti richiedono circa 1-2 once di cibo a notte e almeno il doppio della quantità di acqua. I topi richiedono meno cibo e non richiedono acqua tutti i giorni. È, quindi, consigliabile non lasciare il cibo sul bancone, mettere il cibo in contenitori ermetici e conservalo in armadietti e dispense o in frigorifero, gettare costantemente la spazzatura, ridurre il disordine, pulire le briciole da controsoffitti e pavimenti. I roditori possono nidificare in prodotti di carta e cartone. Nei bagni assicurarsi non ci sia acqua stagnante sul pavimento.